chi siamo

Dentalstyle, punto di riferimento della produzione di dispositivi medici su misura dal 1981

Dentalstyle, situato a Feltre in provncia di Belluno, nasce dall’amicizia tra Luigi Vidotto e Tiziano Arboit, che dopo alcuni anni di lavoro come dipendenti nel settore della produzione di protesi dentarie, spinti dallo stesso spirito imprenditoriale, decidono di intraprendere la strada nel settore delle protesi che li vedrà protagonisti negli anni a venire.

I due soci, sin da subito, vollero impostare la loro idea imprenditoriale sui concetti di qualità e di artigianalità. I primi passi, come si può ben immaginare, furono all’insegna del sacrificio, ma ben presto le cose iniziarono a girare nel modo giusto. Dopo un’attenta attività commerciale, il marchio Dentalstyle si fa conoscere e conquista la fiducia di svariati odontoiatri del territorio.

Successivamente nel 1988, grazie al successo dimostrato sul mercato, Dentalstyle si trasferisce da Lentiai a Feltre anche per necessità di ampliare il reparto di produzione che contava, già al tempo, 10 dipendenti.

Negli anni a venire, il mercato dei dentisti continua crescere in modo esponenziale e di conseguenza aumentano anche gli studi odontoiatrici che necessitano dei prodotti, dei servizi, della  esperienza, ma soprattutto, della professionalità firmata Dentalstyle. Se pensiamo che in quel periodo il lavoro era del tutto “manuale” e si basava sulla modellazione del singolo dente in cera per poi, con la tecnica della fusione (cera persa) Dentalstyle realizzava la singola “corona” in lega o oro, che veniva completata con la ceramica cercando di riprodurre fedelmente i colori e le sfumature del dente naturale. 

Intanto però,mentre la domanda di protesi cresce,  lo spazio operativo dei locali di via Santa Maria del Prato a Feltre diventa sempre più stretto. Quindi i due soci decidono di fare un ulteriore investimento, portando nel 1993 il laboratorio a ridosso del centro cittadino sull’ingresso ad ovest della Città di Feltre, in Via Peschiera, dove viene realizzata la nuova e attuale sede di Dentalstyle.

Un altro passo importante avviene nel 1994, quando entra a far parte della società Marco Ruzzetta che, grazie alle sua esperienza maturata nel campo della ceramica, porta a all’interno del team Dentalstyle un ulteriore pezzo del puzzle. L’evolversi dell’attività in ambito digitale, vede costantemente impegnati i tre soci e il personale dipendente ad affrontare costantemente svariati corsi di aggiornamento e di specializzazione nel settore odontotecnico. 

Inizia così il nuovo “modus operandi” di Dentalstyle che vede come un “dovere professionale” l’utilizzo delle tecnologie innovative e digitali, che abbinate alla buona tecnica acquisita nel tempo e alla conoscenza specifica, permettono la produzione di manufatti protesici sempre più estetici, funzionali e biocompatibili. 

Nel 2011 arriva un altro momento storico, il mondo odontoiatrico non può più non considerare fondamentale investire nella digitalizzazione dei propri processi produttivi e quindi, di riflesso, molti dentisti vanno in cerca di partners a loro affini che possano aiutarli a migliorare la qualità dei loro servizi e dei loro prodotti. L’asticella del concetto di qualità si alza e quindi, di conseguenza, in Dentalstyle inizia un continuo susseguirsi di investimenti e implementazioni che cambia radicalmente il protocollo produttivo dell’azienda, passando dalla modellazione manuale alle produzione di protesi con stampanti 3D, fresatori, scanner a luce strutturata e ottica 3D. ll tutto logicamente gestito tramite software dedicati sia CAD che CAM. Per non farsi mancare nulla, Dentalstyle decide di investire anche in una rete informatica di ultima generazione che sostiene l’intero flusso digitale. 

La lungimiranza dei tre soci, Luigi, Tiziano e Marco, sempre attenti alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale, non ha mai smesso di pensare al ricambio generazionale. Proprio per questo concetto che a gennaio del 2024, il dipendente Fattore Enzo, entra a far parte dell’assetto societario di Dentalstyle, completando così il vero e proprio inizio del passaggio generazionale. 

Ad oggi Dentalstyle, dopo 43 anni di attività, grazie alle valide e caparbie scelte intraprese nel tempo, è cresciuta sia sotto il punto di vista umano che dell’innovazione.  L’intera squadra  Dentalstyle, che conta 18 professionisti dinamici e preparati, non smette mai di frequentare corsi di formazione che puntano a migliorare, prima di tutto, la qualità dei prodotti e dei servizi erogati alla propria clientela e in secondo piano, non meno importante, il rapporto comunicativo che si crea tra il medico e il tecnico.

Un team di professionisti odontotecnici